SCUOLA

 

 

Anche quest’anno il biologico entra nelle scuole con il progetto “Il biologico a scuola in FVG”: il via alle nuove attività!

 

Riprendono a pieno ritmo nelle scuole primarie del Friuli Venezia Giulia le attività del progetto “Il biologico a scuola”il cui obiettivo è far conoscere ad alunni, insegnanti e famiglie l’agricoltura biologica e le modalità di produzione e di trasformazione dei prodotti bio in Friuli Venezia Giulia, in modo da favorire la crescita della produzione biologica locale ed il legame diretto con consumatori sempre più attenti ed informati.

Incontri frontali, laboratori, visite in aziende agricole, degustazioni e merende sane: l’agricoltura biologica è un ottimo strumento per affrontare molti temi a cui i bambini sono interessati e che rientrano nella programmazione scolastica, quali l’alimentazione, l’ecologia, la preparazione degli alimenti, la storia della propria comunità e del paesaggio che ci circonda.

L’invito a partecipare al progetto e la descrizione delle attività previste sono già state inviate ai dirigenti scolastici da ERSA (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale). Le azioni si svolgeranno durante i prossimi mesi o nella prossima primavera, a seconda dei percorsi scelti, seguendo le modalità ormai consolidate nello scorso anno scolastico. Per scoprire di più riguardo al progetto clicca qui.

L’associazione porta inoltre avanti da anni in modo indipendente dei progetti di educazione e promozione su agricoltura, ambiente e alimentazione, nelle scuole dei diversi cicli d’istruzione della regione. Per scoprire di più clicca qui.

 

Vuoi partecipare?

 

Sei un insegnante e vorresti portare questo progetto nella tua scuola?

Sei un genitore che vorrebbe che queste cose venissero insegnate nella classe dei propri bambini?

Non ti resta che contattarci all’indirizzo mail scuola@aiab-aprobio.fvg.it per avere tutte le informazioni necessarie e incominciare a lavorare insieme!

Commenti chiusi