THE MILK SYSTEM

di Andreas Pichler, Italia/Germania (2016), 90’

Il latte è amato come mai prima d’ora: a livello mondiale, il consumo – e il business – è enorme. Così, fattori come sostenibilità o rispetto della produzione tradizionale diventano irrilevanti. Il “sistema latte” rispecchia la costante ricerca globale di una crescita infinita e la follia della produzione alimentare industriale.

In collaborazione con La Cappella Underground e ARPA – LaREA FVG presentiamo, lunedì 8 aprile alle 20.30, questo docu-film al Cinema Ariston di Trieste.

Dopo le analoghe proiezioni a Udine e Pordenone, abbiamo voluto proporre anche a Trieste questo docu-film che illustra in modo oggettivo le assurde dinamiche industriali della produzione e commercializzazione del latte a discapito degli allevatori, degli animali e dell’ambiente, mettendole anche a confronto con un modello produttivo completamente differente, nel quale allevamento non fa rima con sfruttamento: quello dei produttori biologici che rimangono legati al territorio.

Al termine della proiezione si svolgerà un dibattito che vedrà anche la partecipazione di ARPA-LaREA (Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale) e dell’az. agr. Romeo Minisini, nostra socia, di Colloredo di Monte Albano.

Trovate l’evento facebook qui (https://www.facebook.com/events/404957913648574/) e potete acquistare il vostro biglietto, il cui prezzo è ridotto a 5 € per tutti per questa serata, direttamente dal sito del distributore italiano del film: https://bit.ly/2CH8Htd

Di seguito il trailer del docu-film: