17-09-18 • AGRICOLTURA SUPPORTATA DALLA COMUNITÀ: UN’ALLEANZA DI FILIERA

Sabato  17 novembre AIAB-APROBIO FVG ha organizzato un incontro a Monfalcone su un tema che riteniamo di interesse: il sistema della Agricoltura Sostenuta dalla Comunità (in inglese CSA, Community Supported Agriculture).

Si tratta di una forma di organizzazione che collega in modo virtuoso ma molto concreto la produzione agricola con il consumo dei prodotti che ne derivano. Essa si basa sull’alleanza fra chi produce il cibo e le persone che lo mangiano (e sono consapevoli e felici di tutto quello che l’attività agricola produce oltre al cibo). AIAB-APROBIO FVG da anni propone con il G.O.D.O. un modello di rapporto tra produttori e cittadini/consumatori, attraverso il cibo, diverso dall’usuale ed anonimo, più consapevole e responsabile. Ma oltre al G.O.D.O. ci sono anche altri modelli ed è utile conoscerli e farsene ispirare.

Proponiamo quindi a tutti, sia produttori che cittadini/consumatori, un’occasione d’incontro nell’ambito della “Piccola fiera dell’economia solidale” che si svolgerà sabato 17 novembre a Monfalcone, in una tavola rotonda intorno alla quale, a partire dalle 15:00, ci confronteremo con i rappresentanti di due CSA (Serra HUB di Trieste e Arvaia di Bologna) e di alcune associazioni e gruppi d’acquisto della Bassa friulana-Isontino.

Evento Facebook: https://bit.ly/2JUKcLz

• VOLANTINO

Commenti chiusi